Un Marasma Galattico

TITOLO: UN MARASMA GALATTICO
AUTORE: Piero Cavina
GENERE: Fantascenza / Umorismo
ANNO: 1986
PIATTAFORMA: Apple II
SVILUPPO: Basic




Tra le tante avventure testuali degli anni 80 troviamo anche questa originale avventura semi-grafica scritta da Piero Cavina per sistemi Apple 2.
Un Marasma Galattico è un nome appropriato, visto che è proprio la situazione in cui ci troveremo dopo le prime schermate di gioco.
In breve, ci risvegliamo da un lungo sonno, scoprendo di essere stati ibernati - per nostra scelta - e aver dormito per un centinaio di anni. Fuori dalla capsula criogenica, ci troviamo in un'astronave deserta e dobbiamo esplorarla tentando di trovare un sistema per tornare a casa. Ci troveremo in un ambiene descritto con testo e ben rappresentato da immagini (disegnate con una tavoletta grafica). Ci sono molte porte, stanze e strani ambienti - talvolta ironici (ad esempio una stanza con un negozio di souvenir... dentro un'astronave!).
Recensito da Diavolo Dei Crocicchi per Old Games Italia, questo gioco ha anche fama di essere difficile e a tratti forse un po' frustrante, per le svariate morti e per via di alcuni oggetti che, se dimenticati, dopo aver superato una determinata sezione non è più possibile recuperare. C'è, inoltre, una sezione labirintica verso la fine che lo stesso autore ha dichiarato di aver programmato in un momento di bastardaggine. :D
Ma al di là della difficoltà, resta un bel lavoro e un'ottima avventura demenziale semi-grafica.
Se qualcuno volesse cimentarsi, sappia che è anche presente un video-gameplay di Leonardo Boselli (che ha contribuito ampiamente nel lavoro di localizzazione di Inform 7) nel suo canale 1000 e un'avventura.