Sfida all'Ignoto

AUTORE: Marco Vallarino
GENERE: Avventura
ANNO: 2000
PIATTAFORMA: GWBasic/Inform 6
SVILUPPO: Basic




Avventura testuale molto classica come stile e sviluppo, ambientata in un'isola (quasi) deserta e dotata di enigmi piuttosto basici e semplici da risolvere. Ma quest'avventura ha un grosso valore aggiunto: è la prima at realizzata da Marco Vallarino, vero e proprio colosso nel campo delle avventure testuali italiane. 
Marco, da buon giornalista quale egli è, ci mette nei panni di un copywriter di nome Stephen Brush, il quale durante una vacanza avventurosa si ritroverà perduto nella misteriosa isola e dovrà trovare il modo di tornare alla civiltà. 
Il gioco scorre bene, l'isola creata dalla penna del "Valla" ha una sua geografia ben coerente - con la spiaggia e la giungla cinte da un'alta scogliera - e ci sono diversi enigmi simpatici anche se risolvibili abbastanza agilmente senza troppo sforzo. Scritta inizialmente nel 1995 con il Modulo Base di Enrico Combini, Sfida all'Ignoto è stata riadattata nel 2013, dopo essere stata portata su varie piattaforme, con una nuovissima conversione Inform. 
Essendo la prima avventura scritta dall'autore si notano ovviamente alcuni limiti, un parser limitato e poca interazione con gli oggetti e lo scenario. Ma sono comunque difetti plausibili e di poca rilevanza, l'avventura è di certo consigliatissima.