Il Mistero di Villa Revoltella

 

Autore: Michele Susel, Liviano Mos
Genere: Mistero
Anno: 1998
Piattaforma: DOS
Sviluppo: Basic




Il Mistero di Villa Revoltella è una splendida AT semi-grafica del 1998. E' stata realizzata dagli (all'epoca non ancora tali) E-Paper Adventures, che ne hanno anche sviluppato un porting solo testo scaricabile dal loro sito. 

A Trieste c'è un giardino pubblico all'interno del quale è presente una statua del Pinocchio di Collodi. In questa avventura l'autore immagina che la statua abbia parlato, e si deve scoprire il perché di questo "miracolo".

Il Giardino di Villa Revoltella è descritto davvero ottimamente, con descrizioni medio-lunghe che si soffermano anche su particolari non essenziali per la risoluzione del gioco. Ogni stanza è accompagnata da una immagine statica della zona in cui il giocatore si trova. Sono presenti edifici (come la chiesa, la cripta..) e PNG con cui interagire (occhio al burbero custode!). Enigmi classici delle AT, non impossibili da risolvere, ma si deve girare parecchio.

Interessante, poi la presenza, all'interno della cartella di gioco, di un file di testo che brevemente ripercorre la nascita delle avventure testuali. 

Consigliatissima!