Faraon

Autore: Federico Canetta
Genere: Avventura
Anno: 1988
Piattaforma: DOS
Sviluppo: Basic


Quando si finisce poveri in canna e rapinatori di serie C non c'è nulla di più semplice che partire per l'Egitto e avventurarsi all'interno di una piramide inesplorata da secoli per venire in possesso di ricchezze che possono aiutarci a tornare sulla scena.

Sembra assurdo, ma a quanto pare nel 1988 Federico Canetta ha ragionato così presentando per PC Magazine il gioco grafico-testuale Faraon.

Nei panni di un ladro che non riesce più a far quadrare i conti dopo l'ultima rapina finita male, entreremo nella piramide ed esploreremo delle stanze tutte uguali riprodotte in salsa "old Eye of the Beholder"... niente male, davvero molto vintage!

Aggirandoci per i corridoi in una specie di labirinto che mi sono rifiutato di mappare, troveremo alcuni oggetti di certa utilità (una maschera del faraone, un amuleto che ci proteggerà dalle mummie..) nonché ovviamente pericoli (in particolare uno scarafaggio gigante che mi ha steso facendomi rinunciare a una seconda run.. almeno per ora).

Un'avventura semplice ma che non ho terminato per via del solito problema: lo scenario troppo identico con poche stanze-chiave concentrate in 'poche mosse', e una totale mancanza di aiuti da parte del programmatore che non ha previsto una guida o qualcosa di simile per suggerire almeno i comandi basici per giocare.


Ovviamente se qualcuno ci ha giocato e vuole dire la sua, si faccia avanti. :D