La Stirpe di Soulcanto


 In breve...
Da un'antica roccaforte sulla cima di Monte Karag, un essere maledetto aspetta. 
Verrà il tempo in cui uno straniero saprà opporsi al suo potere, e rispedirà il Signore dei Demoni nell'inferno da cui è giunto.





Genere: Fantasy
By: Flavio
Anno: 2018





Problemi a Loerin

Per soddisfare la tua sete di avventura, hai deciso di partire dal tuo paese natale e di raggiungere al più presto il Moar, una delle regioni più popolate di Verathia, il Piano Terreno del Falkdarien. Questo reame è finalmente in pace dopo una guerra causata da una forza maligna devastante: i Demoni di Sharan, esseri immondi che terrorizzarono per molte lune città e villaggi, prima di essere rispediti nel Piano dei Tormenti da una gilda di Maghi arcani ormai scomparsa tra le pieghe del tempo.

Il tuo peregrinare ti ha portato a Loerin, la bella e solenne capitale del Moar, circondata da un'immensa vallata chiamata dai Loeriani la Dama Meriglia, oppure Etrael. Questo luogo incontaminato si estende per molti piedi al di là delle mura rosse della città, ed è un territorio magnifico quanto selvaggio e pericoloso.

A Loerin, capisci subito che qualcosa non va: la gente è molto schiva ed evita qualsiasi contatto con gli stranieri. Le guardie nelle strade sono numerose e i cancelli della città sorvegliati oltre misura. La gente scruta guardinga dalle finestre delle case e c'è molta tensione in giro.

Presto capirai il motivo di tanta agitazione e ti scoprirai più che mai parte integrante della storia..

Presentazione del Gioco

La Stirpe di Soulcanto è un GdR Fantasy a interfaccia testuale realizzato con Inform 7. Il gioco prende spunto dall'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons, uno dei Role Games più famosi di sempre, integrando al suo interno una gestione di regole ispirate alla popolare 'scatola rossa', ma riadattate per funzionare in singolo ed essere gestite attraverso l'interprete e il programma di sviluppo usato (Inform). 

Realizzare un Gioco di Ruolo testuale per me è sempre stato un piccolo sogno nel cassetto da quando ho scoperto l'esistenza delle avventure testuali e di Inform. Mi chiedevo se un progetto del genere avrebbe potuto essere realizzato con un linguaggio tale. Sfida molto ardua visto che la maggior parte dei progetti nati in Inform si limitano a semplici IF senza pretese (anche se esiste già qualche esperimento che implementa stringhe di skills e combattimenti, vedi ad esempio l'ottima Warmage di Giancarlo Niccolai).

Classi e Razze

Nel gioco sono presenti tre razze giocabili e quattro classi. A seconda della scelta effettuata, il pg che avrete creato all'inizio disporrà di caratteristiche e abilità di base. Un Nano ad esempio è molto robusto ma pecca di agilità, un Elfo è invece più rapido ma decisamente debole di costituzione. Un Ladro può attaccare i propri avversari di sorpresa, mentre un Barbaro scatenerà un'ira indomabile alterando le sue caratteristiche.  I Guerrieri iniziano con un quantitativo di monete superiore, i Maghi possono lanciare incantesimi.. E così via.

Scegliere Razza e Classe è importante perché la scelta che farete influirà su tutta l'avventura. Scegliete quindi con saggezza e a seconda del vostro stile di gioco.


Caratteristiche

*Una complessa Avventura Testuale che mischia gli aspetti dell'interactive fiction con le meccaniche di un GDR da tavolo
*Creazione del PG attraverso la scelta di parametri quali il sesso, la razza, la classe e le abilità.
*Quattro Classi disponibili (Guerriero, Ladro, Mago, Barbaro) e tre Razze (Umano, Elfo, Nano)
*Combattimenti contro molti mostri tipici dell'universo Fantasy, ognuno con proprie caratteristiche e abilità.
*Prove di abilità e tiri salvezza presenti
*Diversi oggetti da utilizzare per migliorare le proprie skills: armi e armature, pozioni, pergamene, oggetti magici..
*20 armi classiche e 10 armature + armi e armature specifiche del gioco e magiche
*Oltre 30 incantesimi per la classe del mago
*Ciclo giorno-notte.
*Due locande in cui riposare affittando una stanza oppure mangiare e bere
*Una taverna dove sbevacchiare dimenticando completamente la main quest (occhio però che il taverniere è un tipo difficile..)
*Pioggia randomica + un paio di eventi collegati 
*Possibilità di riposare all'aperto montando una tenda (sarà possibile farlo solo in determinate aree considerate sicure)

ATTENZIONE: Tra gli interpreti che consiglio di scaricare nel manuale allegato, l'interprete per Android non si chiama "Fabolous", ma "Fabolarium". Potete scaricare questo interprete da qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.luxlunae.fabularium

NOTA, 4 Maggio 2020: Questa avventura testuale è al momento in fase di rivisitazione. Ho preso in mano il codice listato per apporre modifiche massicce al testo delle locazioni, ai dialoghi dei personaggi, agli oggetti, etc. aggiungendo al contempo qualcosa di nuovo e risolvendo qualche bug. 

I file di download sono stati tolti per evitare che qualcuno scarichi la versione attuale prima di sapere che è in arrivo una nuova release più aggiornata e, se possibile, definitiva (questo perché nei giochi in Inform non è possibile esportare il proprio salvataggio da una versione all'altra).

Stay tuned.

DOWNLOAD
In pubblicazione a breve (agg. Agosto 2021)