Enigma



Enigma è un'avventura che in passato ha fatto discutere per vari motivi, e rappresenta sicuramente una delle avventure più controverse di Vallarino. Nel gioco ci troviamo dispersi in una struttura che fatichiamo ad inquadrare. Ci sono delle stanze marcate con inspiegabili numeri dipinti alle pareti, sul pavimento o sul soffitto, e personaggi ambigui e strambi con cui dovremo interagire.

'La tua vita è un enigma e soltanto giocando questa avventura potrai venirne a capo'...e così, come recita l'inro del gioco, muoviamo i primi passi in questo luogo irreale, pieno di sorprese e pericoli.

L'impegno di Marco nel sviluppare Enigma si fa notare sopratutto per l'originalità, sia dal punto di vista enigmistico - enigmi particolari, non scontati, e vorrei ben dire, con un gioco che si chiama Enigma non mi aspetterei di meno - sia dal punto di vista strutturale: le stanze sono diversificate tra loro e ognuna di esse ha delle peculiarità che la rendono unica.

La mappa non è immensa, ma sufficientemente grande da farci girare parecchio e visitare più volte un luogo, perchè magari ci è sfuggito un particolare importante o semplicemente perchè abbiamo perso l'orientamento o siamo alla ricerca delle azioni corrette per proseguire.

Enigma riconosce le azioni vincenti del giocatore e lo premia con un punteggio che varia a seconda del grado di difficoltà dell'azione eseguita, ma sa anche essere diabolico, uccidendolo quando fa degli errori, spesso quando meno se lo aspetta.

Particolari chicche? la presenza di un labirinto all'interno del quale dobbiamo giocare al gatto e al topo (noi saremo ovviamente il topo...), il personaggio del 'tossico' e la fase finale del gioco che riserva delle sorprese non da poco, che sopperiscono in parte a una trama che inizialmente può apparire superficiale per via delle poche spiegazioni fornite al giocatore (ma che 'Enigma' sarebbe altrimenti?).

Il gioco ha vinto il premo come miglior avventura dell'anno 2001 e ha macinato più di 60000 download dalla sua uscita ad oggi. Inutile dire che ve la consiglio caldamente, ma ricordate di giocarla ponendovi in un certo modo, non aspettatevi un'avventura tradizionale, bensì qualcosa di particolare che vi lascerà piacevolmente colpiti se saprete uscire dagli schemi quotidiani.

Enigma può essere scaricato dalla pagina dell'autore, dove possono essere lette anche altre informazioni e curiosità sul gioco. Ulteriori curiosità saranno accessibili terminando l'avventura, in una pagina 'extra' visitabile tramite un codice segreto.

SITO DELL'AUTORE